This website was archived on January 11, 2020 and is no longer updated.

Contact

Dr. Thomas Alföldi
Research Institute of Organic Agriculture FiBL
Ackerstrasse 113
5070 Frick
Switzerland
Tel.+41 865 7272
Fax +41 865 7273
thomas.alfoeldi(at)fibl.org
www.fibl.org

Video: Le lavorazioni ridotte – Una sfida per i produttori biologici

Video: Le lavorazioni ridotte – Una sfida per i produttori biologici
(

Paolo Bàrberi, Land Lab – Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, spiega in questo video come per gli agricoltori biologici, il ricorso alle lavorazioni ridotte è ostacolato da alcune importanti problematiche tecniche: Prime fra tutte le difficoltà di gestione della flora infestante e della nutrizione minerale delle colture in assenza degli agrochimici. L’obiettivo del progetto europeo TILMAN-ORG vuole essere proprio quello di sviluppare sistemi basati su una completa integrazione tra lavorazioni conservative e colture da sovescio tale da renderli realmente applicabili nella pratica anche in agricoltura biologica. Pertanto, le attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto si focalizzeranno principalmente sulle strategie da mettere in atto per ottenere un efficace controllo della flora infestante, una riduzione delle emissioni di gas-serra e l’ottimizzazione della gestione della nutrizione minerale delle colture.

Nel progetto TILMAN-ORG 15 istituti di ricerca distribuiti in 11 paesi europei coopereranno ad attività comuni di produzione e condivisione di dati provenienti dai rispettivi dispositivi sperimentali, da casi di studio appositamente realizzati e da interviste mirate agli agricoltori.

Per maggiori informazioni

Video

TILMAN-ORG.net: Video: Le lavorazioni ridotte – Una sfida per i produttori biologici

Contact

Dr. Thomas Alföldi, FiBL

Video commentato da Paolo Bàrberi, Land Lab – Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, phone +39 050 883525, barberi(at)sssup.it

News archive